Dati e performance: il segreto delle agenzie immobiliari che crescono
Quante volte ti sei chiesto perché alcune agenzie immobiliari crescono in modo costante, mentre altre rimangono sempre ferme o, peggio, arretrano? Il motivo è semplice: chi ottiene risultati non si affida al caso, ma ai dati. Se non hai il pieno controllo delle performance della tua agenzia e dei tuoi collaboratori, stai navigando a vista. E nel mercato immobiliare di oggi, chi non ha il controllo è destinato a perdere terreno.
Sai rispondere subito a queste domande?
- Quanti incarichi hai acquisito questo mese?
- Quanti clienti hai gestito nel corso della tua attività?
- Quante trattative si sono concluse con successo?
- Quali canali pubblicitari stanno portando più risultati?
- Qual è la percentuale di incarichi gestiti per agente?
Se non hai una risposta immediata e precisa a queste domande, c’è un problema.
Non puoi migliorare ciò che non misuri. Senza uno strumento che analizza automaticamente le performance della tua agenzia, prenderai decisioni basate su intuizioni anziché su dati concreti, compromettendo crescita, efficienza e risultati.

L’ERRORE PIÙ GRAVE? NON SAPERE COSA STAI SBAGLIANDO
Ti è mai capitato di arrivare alla fine del mese con la sensazione di aver lavorato tanto, ma senza capire davvero quali risultati hai ottenuto?
- Hai fatto tante visite, ma poche vendite?
- Il tuo team sembra impegnato, ma i numeri non migliorano?
- Hai la percezione che qualcosa non funzioni, ma non sai esattamente cosa?
Senza un sistema di monitoraggio chiaro, è impossibile identificare errori e opportunità di miglioramento. Questo significa continuare a sprecare tempo, soldi e opportunità di crescita.
- Non sapere quali attività funzionano significa investire risorse alla cieca.
- Non avere controllo sulle performance del team significa lasciare il successo della tua agenzia al caso.
- Non monitorare i KPI chiave significa accorgersi troppo tardi degli errori, quando ormai hanno già compromesso i risultati.
In un settore altamente competitivo come quello immobiliare, chi non misura le proprie performance rallenta la crescita e mette a rischio la sostenibilità del proprio business.
VUOI FAR CRESCERE LA TUA AGENZIA? MISURA E ANALIZZA LE PERFORMANCE!
Il controllo strategico delle performance è la chiave per aumentare i risultati e il fatturato.
Se vuoi smettere di affidarti al caso e far crescere costantemente il tuo business hai bisogno di strumenti avanzati per monitorare, analizzare e ottimizzare le tue performance. Solo così potrai prendere decisioni strategiche basate sui dati e non su semplici impressioni, trasformando ogni informazione in un’opportunità di crescita.
Un sistema automatizzato di monitoraggio dei KPI (indicatori chiave di performance) raccoglie i dati, genera report chiari e ti dà il pieno controllo della tua agenzia, aiutandoti a ottimizzare le strategie e aumentare il fatturato.
Fortunatamente, oggi esistono strumenti che rendono il monitoraggio delle performance semplice e immediato.
Immagina di poter vedere in tempo reale cosa sta succedendo nella tua agenzia:
- Quanti clienti sono stati inseriti e lavorati dal tuo team.
- Quanti incarichi attivi, scaduti o già chiusi.
- Come stanno performando i tuoi canali di acquisizione.
- Quali sono i risultati in termini di vendite e locazioni.
- Quanto incidono sul tuo business le collaborazioni con le altre agenzie immobiliari
Ecco, con Listing+ – la prima piattaforma avanzata all-in-one per la gestione del business immobiliare – tutto questo è possibile. Grazie alle dashboard Analytics di Listing+, hai accesso immediato a dati chiari e dettagliati sulle performance della tua agenzia e del tuo team. Scopri in tempo reale cosa funziona, cosa va migliorato e quali strategie adottare per massimizzare il rendimento e far crescere il tuo business. Le dashboard Analytics di Listing+ monitorano con precisione il progresso mensile dell’agenzia, verificando l’andamento di specifici KPI riguardanti contatti, incarichi, richieste.
Listing+ va oltre la semplice analisi delle performance, è una piattaforma che ti offre una visione chiara e strategica del tuo business, integrando anche un CRM per gestire e fidelizzare i tuoi clienti nel tempo, un MLS per aumentare il numero delle tue acquisizioni, intelligenza artificiale immobiliare per velocizzare il tuo lavoro.
Gli agenti immobiliari che hanno già scelto Listing+ (oltre 2.700 fonte: Centro studi MLS) hanno ridotto il tempo medio di vendita a 99 giorni e aumentato del 53% gli incarichi acquisiti in esclusiva rispetto alle agenzie tradizionali.





[…] hai deciso di affidarti a un MLS, scegli il migliore. Listing+, la piattaforma che ti aiuta a lavorare meglio e a guadagnare di più, ha al suo interno il sistema MLS più […]